Ciclismo

Turisti e campioni: la Coppi & Bartali punta in alto

L'organizzazione chiede lo spostamento nella settimana di Pasqua per il salto di qualità. Partenza il primo aprile 2015 da Gatteo?

Turisti e campioni: la Coppi & Bartali punta in alto
| Altro
N. Commenti 0

14/ottobre/2014 - h. 16.13

Adriano Amici e il Gs Emilia hanno chiuso domenica la stagione col Gp Beghelli ma sono già al lavoro per il 2015. Soprattutto per la Coppi & Bartali, la breve gara a tappe che prende il via dalla Romagna e si conclude in Emilia. “Abbiamo chiesto all’Uci di spostare la gara di una settimana, passando da ‘dopo Sanremo’ a preparazione delle Fiandre - fa sapere Amici -. Così avremmo in concomitanza solo la Tre Giorni di La Panne e la nostra corsa potrebbe fungere da preparazione al Fiandre per molti italiani e non solo. Crediamo che la storia della Coppi & Bartali meriti di ricevere questo riconoscimento da parte dell’Uci. Sarebbe una decisione importante anche dal punto di vista turistico per le zone toccate dalla manifestazione”. 

La corsa è in calendario dal 25 al 29 marzo ma Amici proporrebbe di farla nella settimana che si chiude con la Pasqua, quella successiva. Le date sarebbero dunque dal primo al 5 aprile. Il ‘pesce’ toccherebbe dunque a Gatteo (che negli ultimi anni ha ospitato le prime due semitappe della Coppi & Bartali), e il giorno successivo i corridori disputerebbero la tappa di Sogliano, la frazione regina che ha deciso le ultime due edizioni con le vittorie di Ulissi e Kennaugh. Tra il Gs Emilia e le amministrazioni della valle del Rubicone (più gli sponsor capeggiati da Pino Buda, mister Sidermec) non c’è ancora niente di definitivo riguardo al 2015 ma il buon successo delle precedenti edizioni lascia presupporre che anche quest’anno le tappe siano confermate. Magari con una settimana di ritardo.