Vela

Al Circolo Velico Riminese venerdì c’è Fiori

Quarta serata (inizio ore 21) del ciclo di incontri

Al Circolo Velico Riminese venerdì c’è Fiori

Fabio Fiori

| Altro
N. Commenti 0

11/febbraio/2015 - h. 14.30

SPORT & CULTURA - Il fascino delle piccole imbarcazioni, del veleggiare nelle acque dello Ionio. Cento miglia di vento e libertà, su un Laser, alla volta di Corfù. Fabio Fiori, marinaio e scrittore, sarà ospite della quarta serata del ciclo di incontri “Il mare d’inverno” organizzato dal Circolo Velico Riminese aspettando la Rimini-Corfù-Rimini.

Venerdì prossimo, 13 febbraio, alle ore 21, presso la sede del Circolo, si viaggerà verso le isole dello Ionio grazie ai racconti di Fabio Fiori sul suo “Velabondaggio a Corfù, Paxos e Antipaxos”, un’avventura ricca di emozioni, panorami incantevoli e orizzonti.

Non servono grandi barche, motoscafi, gommoni o yacht per vivere il mare intensamente
. «Tristemente constatiamo che piccole barche, a remi o a vela, sono ormai delle rarità – sottolinea Fiori (nel reportage pubblicato su Bolina di ottobre 2014), ma, se i grandi navigatori del passato, da Slocum a Moitessier, hanno circumnavigato il globo con barche di 10 metri e i grandi velisti di oggi da Alessandro Di Benedetto al romagnolo Michele Zambelli attraversano gli oceani con scafi di 6 metri, allora siamo certi che il gigantismo diportistico sia solo un inutile inciampo per veleggiare tra le rive del Mediterraneo, soprattutto in questi anni di sovraffollamento, anche nautico».

Basta poco per partire: “barca minima, rotta massima”
. Il “velabondismo” si può praticare nonostante le difficoltà burocratiche e pratiche. Venti favorevoli e tanta passione sono gli elementi indispensabili per solcare miglia per rotte costiere dall’indiscutibile bellezza.

Gli incontri de “Il mare d’inverno” sono gratuiti e aperti a tutti
. Appuntamento presso la sede del Circolo Velico Riminese, via Destra del Porto, n. 147°. Tel. 0541. 51227. Ad allietare le serate una degustazione di vini offerta dall’azienda agricola biologica Fiammetta di Croce di Montecolombo. -----

Info: Circolo Velico Riminese, via Destra del Porto, n. 147°. Tel. 0541. 51227. Comitato organizzativo email gattei.f@gmail.com