Feste

La Notte Rosa fa rimpiangere le altre notti (video)

Presentata l’edizione numero 11. La Consoli a Rimini e i Nomadi a Misano. Lontani i tempi di Patti Smith e Ludovico Einaudi

| Altro
N. Commenti 0

27/maggio/2016 - h. 10.59

Più che rosa, rosé. Torna, immancabile, la Notte Rosa, edizione numero 11, siamo arrivati alla quota “squadra di calcio”. Il Capodanno dell’Estate Italiana si è presentato a Milano (fa più figo), ecco chi ci sarà: Carmen Consoli, I Nomadi, Ron, Alberto Fortis, i finalisti di Italia’s Got Talent “Heartbreak Hotel Band”, la Social Band con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, David Riondino e Carlo Carloni, Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei, gli style coach di Real Time Enzo Miccio e Carla Gozzi.

L’appuntamento, come si sa, è per venerdì 1 luglio, si va dalle Valli di Comacchio a Gradara, olè. Carmen Consoli salirà sul palco allestito in Piazzale Fellini a Rimini (ore 21.30), alla stessa ora I Nomadi si esibiranno in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico. Riccione, che ha sempre detto (parola di Sindaco Tosi, non allineato al Pd) di voler fare a meno della Notte Rosa fa dietro front e si allinea: alle 22,30, in Piazzale Roma, live della Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, seguito dal dj set fino a notte fonda con Ema Stokholma e Don Joe dei Club Dogo. A Cesenatico, sul palco di Radio Bruno Estate, Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei. Comunque, tutti gli appuntamenti li trovate qui: www.lanotterosa.it.

Certo, quest’anno, consentitecelo, sarà la baruffa elettorale sarà la stanca di un format riuscito e abusato, sembra di assistere a un puro revival del nostalgico. Mancano, ecco, i nomi grossi, i nomi alternativi. Dieci anni fa, nel 2006, per dire, c’era Gianna Nannini a Cattolica, c’era Milva e Eugenio Finardi e c’erano pure gli Stadio, e perfino Carmen Consoli: quest’anno si esibisce a Rimini, allora era a Riccione. Come cambia il tempo.

Nel 2007, vogliamo ricordarlo?, c’era Fiorella Mannoia, c’era la mitologica Patti Smith a Misano Adriatico, c’era Paola Turci e c’era Nada, un fioriera di donne assolute. Nel 2008 furoreggiavano Elio e le Storie tese e il duo da urlo Gino Paoli+Ornella Vanoni, e Vinicio Capossela e Ludovico Einaudi; nel 2009 ricordiamo Franco Battiato, una leggenda vivente a Riccione, e Morgan all’alba, a Rimini; nel 2010 l’emozione di Samuele Bersani, la grandezza di Nicola Piovani e poi Edoardo Bennato; nel 2011 bastava Francesco De Gregori a fare la Notte Rosa, ma c’era anche Enrico Ruggeri. Nel 2013 c’era Antonello Venditti e c’era il superbo Michael Nyman all’alba e nel 2014 c’era la straordinaria Elisa e c’erano i Negramaro... erano bei tempi, canterebbe Roberto Vecchioni, che questa sera non è a Rimini ma a Cesena. Speriamo in tempi migliori, in notti più rosa della Notte Rosa.